L'Avvocato Massimiliano Oggiano ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Sassari con il massimo dei voti ed ha poi proseguito il suo percorso formativo a Roma, frequentando, dapprima, la scuola di specializzazione per le professioni legali presso la LUISS Guido Carli, ottenendo il relativo diploma di specializzazione, e, successivamente, tutti i corsi di formazione e di alta specializzazione istituiti in seno alla Camera Penale di Roma ed all'Unione Camere Penali Italiane. Si occupa esclusivamente di diritto penale ed è altamente specializzato nei settori della sicurezza sul lavoro e della responsabilità penale del datore di lavoro (in particolare per esposizione dei lavoratori a sostanze oncogene), dei reati contro l'ambiente e la pubblica incolumità,  della responsabilità medica e dei reati contro l'onore e la reputazione.

Fin dall'esordio della sua attività professionale ha seguito, con costanza e ottimi risultati, importantissimi processi penali relativi alla responsabilità per omessa cautela nei confronti dei lavoratori esposti alle fibre di asbesto in ambiente siderurgico ed industriale (Stabilimenti siderurgici di Taranto, Torino, Terni, Napoli). 

Svolge attività di docenza universitaria in tema ambiente e di sicurezza sul lavoro  nel "Master in Compliance Management" istituito presso la LUISS Guido Carli di Roma.  

Svolge attività di docenza in materia di Sicurezza sul Lavoro presso l'Istituto Informa di Roma. 
Collabora attivamente con la rivista "Ambiente e Sicurezza sul Lavoro" edita da EPC Periodici.

Collabora con il Comitato Sicurezza e Ambiente dell'Associazione Italiana Metallurgia.

E' membro della commissione di studio in materia di indagini difensive dell'Unione Camere Penali Italiane.

Ha frequentato, con esito positivo, il primo Corso Biennale di Alta Formazione dell'Avvocato Penalista, istituito in seno all'Unione Camere Penali Italiane, conseguendo, ad esito di prova scritta ed orale, il relativo titolo ed il corso di Alta Formazione in "Diritto Penale Europeo", organizzato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna.

E' stato membro e poi presidente del collegio dei revisori dei conti della Fondazione Antonio Gramsci. 

Svolge attività professionale autonoma di assistenz legale in ambito penale nel settore della tutela dell’ambiente e della sicurezza sul lavoro.

È autore di numerose pubblicazioni in tema di esposizione dei lavoratori a fibre di amianto in ambiente industriale ed ha partecipato in qualitá di relatore esperto a doversi convegni sul medesimo tema.


Download
CURRICULUM VITAE
CURRICULUM VITAE 2019.pdf
Documento Adobe Acrobat 134.3 KB