Nel manuale, di recentissima pubblicazione, si tratta, tra l'altro, del tema relativo alla sicurezza nel cantiere e del cantiere. Il capitolo XXI dell'opera collettame affronta, in particolare, le questioni inerenti alle diverse figure di garante previste dal D.Lgs. 81/08 (Committente, Responsabile dei lavori, CSP e CSE) ed ai relativi profili di responsabilità, anche penale, sulle stesse gravanti.
In occasione del meeting annuale nazionale dell'International Yachting Fellowship of Rotarians, che si è tenuto a Brindisi dal 25 al 28 aprile 2024, si sono affrontati i più attuali e delicati problemi legati alla nautica da diporto, sia di carattere ambientale che in tema di sicurezza della navigazione.
In tale contesto si è inserito l'intervento dell'Avv. Massimiliano Oggiano con il quale si è illustrata, in chiave critica, la nuova disciplina penale dell'omicidio colposo nautico. L'intervento è reperibile al link in calce.
Il GTS Mare di AIAS (Gruppo Tecnico di Studio che annovera diverse figure professionali di alto profilo) organizza questo interessante incontro virtuale dove si affronteranno i temi della sicurezza in ambito diportistico. Gli interventi programmati metteranno l'accento sull'importanza della prevenzione e sui caratteri peculiari della nuove fattispecie delittuosa di "omicidio e lesioni personali nautiche" inserite negli articoli 598 bis e 590 bis c.p.. L'intervento dell'avv. Massimiliano Oggiano si concentrerà sulle responsabilità penali del comandante dell'imbarcazione da diporto e metterà in evidenza le criticità del sistema di regole cautelari che non consentono il preteso accoppiamento tra "omicidio e lesioni personali stradali" ed "omicidio e lesioni personali nautiche".
Nel corso del forum si è inserito l'intervento dell'avv. Massimiliano Oggiano che ha affrontato il tema relativo all'Individuazione del datore di lavoro nelle organizzazioni complesse evidenziando dilemmi interpretativi e richiamando gli ultimi arresti giurisprudenziali.
In particolare si sono esaminati i parametri normativi della "titolarità del rapporto di lavoro", della "responsabilità dell'organizzazione" e dell'"esercizio di fatto dei poteri datoriali", dai quali discende la posizione di garanzia rilevante nell'attribuzione della responsabilità penale.
Si rinvia al link sottostante per maggiori dettagli.
Il 22 settembre 2022, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, presso la Fiera di Bergamo, in occasione del Safety Expo 2022, si terrà un convegno dal titolo "Tutela della salute e della sicurezza nel lavoro agile" organizzato da "Conflavoro P.M.I.".
Il convegno mira a fornire all'uditorio un chiaro quadro dei criteri di applicazione, nell'ambito del lavoro agile (smart working), delle norme cautelari dettate dal D.Lgs. 81/08.
Ad una breve introduzione dedicata all'analisi dei caratteri essenziali della particolare tipologia di erogazione della prestazione lavorativa, seguirà un puntuale esame delle disposizioni normative (di carattere generico e di carattere più specifico) dettate dal Testo Unico in tema di salute e sicurezza sul lavoro, che, seppur non specificamente riferibili alla modalità flessibile di svolgimento della prestazione lavorativa (c.d. smart working), sono da ritenersi ad essa applicabili.
Saranno contestualmente messe in luce le criticità interpretative che, in ragione delle peculiarità del lavoro agile, si devono tenere in attenta considerazione e le modalità di superamento delle
stesse offerte dalla più recente giurisprudenza.
Clicca sul link per maggiori dettagli.
Il corso, indirizzato in particolare a compliance manager, addetti della funzione compliance, giuristi di impresa, risk officer, amministratori, componenti degli organi di controllo aziendale, avvocati e dottori commercialisti, mira ad offrire, in maniera approfondita e con un taglio pratico, una formazione sulle varie aree in cui si trova ad operare la funzione compliance. Nello specifico, l'Avv. Massimiliano Oggiano, durante l'incontro che si terrà presso la sede di Roma dell'European School of Economics, in data 6 maggio 2022, si occuperà dell'ambito relativo alla tutela penale della salute e della sicurezza sul lavoro.
Ultima tappa del corso itinerante di Metallurgia Sicura, organizzato dall'Associazione Italiana di Metallurgia.
Intervento sul tema relativo alla posizione di garanzia del dirigente e del preposto e sui confini della responsabilità penale del R.s.p.p. e del R.l.s.
AOSTA - 7 ottobre 2021 presso Cogne Acciai Speciali.
Durante il nostro percorso lavorativo, che portiamo avanti da circa vent'anni, abbiamo lavorato a progetti sempre più complessi, sia per grandi gruppi industriali, sia per piccole e medie imprese.
L'approccio è rimasto sempre lo stesso, così come il nostro motto che riportiamo: "Sappiamo correre, ma ci fermiamo quando valutiamo i rischi".
Ebbene si, i rischi sono ovunque e l'obiettivo è sempre individuarli per tempo, valutarli e mitigarli. E per poterlo fare nel migliore dei modi, serve tempo, mezzi e competenze multidisciplinari.
Negli anni abbiamo lavorato soprattutto con questa logica. Costruire un sistema di competenze, capace di far fronte ad una tematica così complessa, come la sicurezza nei luogo e negli ambienti di lavoro.
Negli ultimi anni il tema della compliance si è molto ampliato tanto da risultare sempre più indispensabile non solo per una corretta gestione delle imprese e per una coerente applicazione di procedure interne, ma anche per le possibili ricadute legali e gli effetti reputazioni derivanti dalla "non compliance". Per questo motivo La gestione della Compliance - Sistemi normativi e controllo dei rischi, raccoglie profili tecnici ed esperienze operative che costituiscono il territorio, spesso disomogeneo ed articolato, nel quale si misura la capacità delle imprese e di altri attori di rispondere alla sfida del rispetto di specifiche disposizioni del legislatore. Dal sistema dei controlli a policy e procedure, dalle normative essenziali al ruolo del compliance officiare, il volume, nato dall'esperienza comune degli autori nell'ambito dell'Executive Programme in Compliance Management in Luiss Business School (EPCM), evidenzia l'importanza di un approccio trasversale alla materia, definendone principi teorici ed aspetti pratici.
Tra gli argomenti trattati nel volume si segnala, al "capitolo 5", il tema della sicurezza sul lavoro e dei risvolti penali a carico del datore di lavoro trattato dall' Avv: Massimiliano Oggiano
Dibattito sulla persistente stasi dell'attività giudiziaria nella cosiddetta "fase 2".
Saranno chiamati confrontarsi esponenti dell'avvocatura, della magistratura e del personale amministrativo del Tribunale di Roma.
Moderano gli interventi gli avvocati Cataldo Intrieri e Massimiliano Oggiano
INTERESSANTE CONVEGNO IN OCCASIONE DEL QUALE, MEDIANTE IL CONFRONTO TRA UN TECNICO, UN AVVOCATO ED UN MAGISTRATO, SI TENTERÀ DI FORNIRE UN AGGIORNATO QUADRO DEI PROFILI DI RESPONSABILITÀ PENALE DERIVANTE DALL’ESPOSIZIONE AD AMIANTO.
Il 25 ottobre 2018, a Brescia, presso la sede dell'"Associazione Industriale Bresciana" si terrà un'interessante giornata di studio sulle malattie professionali in ambito siderurgico e metallurgico. Gli interventi saranno affidati a relatori di primissimo livello che illustreranno tutti i profili medico-legali, tecnico scientifici e giuridici che impongono un'accurata predisposizione dei sistemi di sorveglianza sanitaria ed epidemiologica in seno all'azienda metallurgica.
Centrale importanza sarà riconosciuta ai rischi da aerodispersione di fibre oncogene, in particolare amianto, in ambito siderurgico, con particolare attenzione al fenomeno in costante crescita delle patologie neoplastiche asbesto-correlate che espongono il datore di lavoro ed gli ulteriori soggetti titolari di posizione di garanzia al rischio di pesanti condanne penali.
Sarà un'ottima occasione per confrontarsi e mettere in luce le irrisolte criticità normative della disciplina di settore e gli ultimi approdi giurisprudenziali in tema di omicidio colposo aggravato e di reati contro la pubblica incolumità.
La Suprema Corte, a Sezioni Unite chiarisce definitivamente la portata del dettato normativo di cui all'art. 590 sexies c.p.
L'infelice intervento normativo aveva generato non pochi dubbi interpretativi e causato serie incongruenze in ambito applicativo, finanche all'interno della stessa IV Sezione della Suprema Corte.
Ancora una volta la Giurisprudenza della Corte di Cassazione - dinanzi alla quale era peraltro stata sollevata, da parte della Procura Generale, questione di legittimità costituzionale dell'art. 590 sexies c.p. - ha svolto l'ingrato compito di porre rimedio all'ormai sempre più palese inadeguatezza del Legislatore (peraltro sempre più prolifico in ambiti normativi, come quello penale, che dovrebbero conoscere una ben diversa stabilità e coerenza interna).
Con la pronuncia in esame il Tribunale d'Ivrea ribadisce il principio, già in precedenza posto in chiaro dalla Suprema Corte di Cassazione, secondo il quale la posizione di garanzia, nelle strutture aziendali complesse, va individuata nel soggetto concretamente deputato alla gestione del rischio specifico di infortunio. Il legale rappresentante della società non può rispondere penalmente per l'infortunio che non sia derivato da scelte aziendali e gestionali di carattere generale.
Il 20 e 21 settembre 2017, presso la Fiera di Bergamo si è tenuta la seconda edizione del Safety Expo. Tanti gli argomenti affrontati nei numerosi convegni tenutisi nel corso dell'evento.
Degno di rilievo è sicuramente stato il convegno conclusivo, svoltosi il 21 settembre, dal tema "Amianto: obiettivo Testo Unico".
La rivista Ambiente e Sicurezza sul Lavoro ha recentemente pubblicato gli interventi degli illustri relatori.