LA CONTRAFFAZIONE DELL'OPERA D'ARTE CONTEMPORANEA ED IL DELITTO DI CUI ALL'ART. 518 QUATERDECIES C.P.

Con la riforma attuata con la L. 22/2022 sono state inserite nel codice penale diverse fattispecie delittuose già codificate nel D.Lgs. 42/04. In occasione del Corso di Diritto dei Beni Culturali, organizzato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma si è inserito l'intervento sul reato di falsificazione dell'opera d'arte contemporanea proposto dall'Avv. Massimiliano Oggiano.


LA SICUREZZA NELLA NAVIGAZIONE DA DIPORTO

L'inserimento delle nuove fattispecie di omicidio e lesioni personali colpose nautiche nel codice penale ha generato un acceso dibattito dottrinale. 

Nel corso del convegno sulla sicurezza nel diporto nautico, organizzato da AIAS, si è inserito questo breve intervento in cui si sottolineano le criticità di tale scelta legislativa e si segnala la necessità di soluzioni alternative che prediligano la prevenzione rispetto alla sanzione penale. 


IL RIPRISTINO DEI LUOGHI DI LAVORO DOPO L'EMERGENZA ALLUVIONALE

Dopo la tragica alluvione che ha investito la Romagna, sono numerosi i datori di lavoro e i consulenti che stanno affrontando il tema del ripristino degli ambienti di lavoro. Questo evento, purtroppo ed ancora una volta, rilancia il tema della gestione delle fase emergenziali in un ambiente lavorativo.

L'intervento di ripristino in un ambiente compromesso ha numerose implicazioni in termini di salute e sicurezza sul lavoro, sia relative alla gestione dell'emergenza, sia allo svolgimento in sicurezza delle attività, così come per la complicata gestione di impianti e interferenze. Ne abbiamo parlato con Stefano Massera, Direttore Tecnico di Informa e con Massimiliano Oggiano, avvocato penalista specializzato in disciplina della tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.

HSE - FORUM SPRING 2023 - RICHMOND ITALIA

Dal 3 al 5 marzo 2023 si è tenuto a Rimini il "Forum Spring 2023", preziosa occasione di confronto tra operatori del settore della salute e della sicurezza sul lavoro. Gli interventi che si sono succeduti hanno approfondito, sotto diverse prospettive, il tema relativo all'allarmante numero di infortuni sul lavoro che annualmente si registrano. Informazione, formazione e, più in generale, prevenzione sono certamente le chiavi di lettura di un corretto approccio al fenomeno. L'Avv. Massimiliano Oggiano, intervenuto nel corso del Forum, osservando il fenomeno da una non meno importante prospettiva, ha concentrato il suo contributo sulle regole di corretta individuazione del principale garante della sicurezza in ambiente lavorativo: il datore di lavoro. Le riflessioni si sono concentrate prevalentemente sui criteri di individuazione del predetto garante nelle organizzazioni complesse.


INFORTUNI SUL LAVORO: DANNO, TUTELE E RESPONSABILITA'

Il 2 dicembre 2022, a Rieti, si è parlato di infortuni sul lavoro e di tutela civile e penale della salute e della sicurezza sul lavoro. 

Nel convegno, organizzato dalla Scuola Forense dell'Ordine degli Avvocati di Rieti, magistrati, avvocati e mondo accademico si sono confrontati sulle complesse questioni relative alla responsabilità civile e penale del datore di lavoro e degli altri soggetti garanti della sicurezza.

L'avvocato Oggiano ha trattato, nello specifico, il tema inerente all'individuazione del titolare della posizione di garanzia nelle organizzazioni complesse.

Il convegno può essere integralmente visionato al seguente link.


LA TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA NEL LAVORO AGILE

Webinar organizzato da AIAS, svoltosi il 17 novembre 2022, nel corso del quale l'avv. Massimiliano Oggiano, dopo aver illustrato le caratteristiche peculiari della modalità di erogazione agile della prestazione di lavoro, si è soffermato sulla disciplina diretta a garantire la tutela della salute e della sicurezza dei smart workers.

E' possibile visionare l'intervento integrale cliccando sul link sottostante.


ESE ROMA: IL CASO ILVA E LE ESPOSIZIONI AD AMIANTO DEI LAVORATORI

L'ottavo incontro del corso di Alta Formazione Giuridica in Diritto Penale Avanzato, ha visto come protagonista l'avvocato Massimiliano Oggiano impegnato in prima persona del caso Ilva (reati contro l'ambiente). 
Il direttore del dipartimento di Scienze Giuridiche della European School of Economics di Roma, il professor  Giuseppe Cassano ha avuto modo di intervistare l'avvocato Oggiano per una veloce riflessione sul come un avvocato vive e gestisce un processo di questo genere, nel quale è direttamente coinvolta un’opinione pubblica tendenzialmente colpevolista. Nonché come, nel contesto processuale, l'avvocato Oggiano abbia superato l'inevitabile apparente inesperienza percepita in ragione della sua giovane età. 

RIFORMA SULLA PRESCRIZIONE -MARATONA ORATORIA UNIONE CAMERE PENALI

Nel corso delle proteste indette dagli avvocati penalisti in relazione alla recente riforma dell'istituto della prescrizione è stata organizzata una maratona oratoria davanti alla Suprema Corte di Cassazione.

L'intervento dell'avv, Massimiliano Oggiano è visionabile al sottostante link.