INFORTUNI SUL LAVORO: DANNO, TUTELE E RESPONSABILITA'

Il 2 dicembre 2022, a Rieti, si è parlato di infortuni sul lavoro e di tutela civile e penale della salute e della sicurezza sul lavoro. 

Nel convegno, organizzato dalla Scuola Forense dell'Ordine degli Avvocati di Rieti, magistrati, avvocati e mondo accademico si sono confrontati sulle complesse questioni relative alla responsabilità civile e penale del datore di lavoro e degli altri soggetti garanti della sicurezza.

L'avvocato Oggiano ha trattato, nello specifico, il tema inerente all'individuazione del titolare della posizione di garanzia nelle organizzazioni complesse.

Il convegno può essere integralmente visionato al seguente link.


LA TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA NEL LAVORO AGILE

Webinar organizzato da AIAS, svoltosi il 17 novembre 2022, nel corso del quale l'avv. Massimiliano Oggiano, dopo aver illustrato le caratteristiche peculiari della modalità di erogazione agile della prestazione di lavoro, si è soffermato sulla disciplina diretta a garantire la tutela della salute e della sicurezza dei smart workers.

E' possibile visionare l'intervento integrale cliccando sul link sottostante.


ESE ROMA: IL CASO ILVA E LE ESPOSIZIONI AD AMIANTO DEI LAVORATORI

L'ottavo incontro del corso di Alta Formazione Giuridica in Diritto Penale Avanzato, ha visto come protagonista l'avvocato Massimiliano Oggiano impegnato in prima persona del caso Ilva (reati contro l'ambiente). 
Il direttore del dipartimento di Scienze Giuridiche della European School of Economics di Roma, il professor e avvocato Giuseppe Cassano ha avuto modo di intervistare l'avvocato Oggiano per una veloce riflessione sul come un avvocato vive e gestisce un processo di questo genere, nel quale è direttamente coinvolta un opinione pubblica tendenzialmente colpevolista. Nonché come, nel contesto processuale, l'avvocato Oggiano abbia superato l'inevitabile apparente inesperienza percepita in ragione della sua giovane età. 

RIFORMA SULLA PRESCRIZIONE -MARATONA ORATORIA UNIONE CAMERE PENALI

Nel corso delle indette dagli avvocati penalisti in relazione alla recente riforma dell'istituto della prescrizione è stata organizzata una maratona oratoria davanti alla Suprema Corte di Cassazione.

L'intervento dell'avv, Massimiliano Oggiano è visionabile al sottostante link.